New York, 29 nov. (TMNews) – L’agenzia di rating internazionale Fitch ha confermato la tripla AAA sul debito americano, ma ha rivisto al ribasso l’outlook, passato da “stabile” a “negativo”. Per l’agenzia, la conferma del rating riflette le “solide basi economiche e creditizie del Paese” che “continuano a essere benchmark mondiali”.
Lo “status del biglietto verde e la profondità del mercato dei titoli del Tesoro americano riducono i rischi finanziari del Paese”, di conseguenza, continua Fitch, gli Stati Uniti “godono di una flessibilità finanziaria e di una tolleranza al debito senza pari”.
Secondo la nota che annuncia il downgrade dell’outlook, “la ripresa economica americana dovrebbe riacquistare spinta nella seconda metà del prossimo anno e nel 2013 e, a un periodo di crescita superiore alla norma, dovrebbe far seguito una crescita di lungo termine pari ad almeno il 2,25% annuo”. Malgrado ciò, l’agenzia internazionale spiega che l’outlook “negativo” è da attribuire al venir meno della fiducia sulle possibilità che il Paese adotti le misure di consolidamento fiscale necessarie a consolidare il rating AAA, in seguito al fallimento della supercommissione incaricata di individuare tagli per almeno 1.200 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni”.
A24
© riproduzione riservata