Parigi, 29 mar. (Apcom) – Nicolas e Carla Sarkozy sono arrivati negli Stati uniti dove si fermeranno due giorni, a New York e Washington, un viaggio che vuole sottolineare il legame “di stima e fiducia reciproca” con la nuova amministrazione statunitense e la particolare amicizia fra le due coppie presidenziali. Come sottolineato dall’Eliseo, è la prima volta dal suo arrivo alla Casa Bianca che Barack e Michelle Obama offrono una cena privata a degli ospiti.
Nicolas e Carla hanno un’agenda ricca di appuntamenti oggi a New York: prima il presidente francese pronuncerà un discorso davanti agli studenti della Columbia University; poi si recherà al Palazzo di Vetro dell’Onu per incontrare Ban Ki-moon. Con il Segretario generale Sarkozy valuterà i modi per evitare una nuova debacle sul tema del clima, dopo il fallimento di Copenaghen a dicembre. Saranno affrontati anche i dossier della riforma delle Nazioni unite e degli aiuti ad Haiti.
L’indomani NIcolas e Carla Sarkozy raggiungeranno Washington, dove il capo di stato francese discuterà di cambiamenti climatici con il senatore americano John Kerry. Seguirà l’attesa cena negli appartamenti privati della Casa Bianca.
Il viaggio americano rappresenta un’importante boccata d’ossigeno per l’inquilino dell’Eliseo, reduce da una batosta elettorale alle regionali della scorsa settimana. L’indice di popolarità di Nicolas Sarkozy ha raggiunto il livello più basso dai giorni dell’elezione, con il 30% di favori, secondo un sondaggio Ifop per “Le Journal du dimanche”.
Fcs
© riproduzione riservata