New York, 13 set. (TMNews) – Alan Greenspan, ex presidente della Federal Reserve, ha invitato i legislatori americani a “non sottovalutare una crisi del bilancio pubblico che potrebbe essere devastante per i mercati finanziari”. L’attuale presidente di Greenspan Associates ha messo in guardia il Congresso sul futuro critico dell’economia americana e ha consigliato di ridurre le agevolazioni fiscali.
Greenspan ha avvertito i membri della commissione finanze del Senato che, se non saranno presi provvedimenti, ci sarà una crisi del bilancio pubblico. E, anche se non è in grado di stabilire quando avverrà, occorre prendere dei provvedimenti per prevenirla. “Non bisogna essere troppo ottimisti”, ha detto Greenspan. “Se pensiamo di avere ancora uno o due anni prima che il debito pubblico raggiunga livelli inaccettabili rischiamo di subire conseguenze gravissime sui mercati finanziari”.
A pesare sul bilancio del Paese, secondo l’ex presidente della Fed, è la sanità pubblica. “Gli investimenti in Medicare e Medicaid pesano molto sull’economia americana”, ha detto Greenspan. E ha aggiunto: “L’economia americana è destinata a rallentare nei prossimi anni, bisogna tagliare velocemente le sovvenzioni che deviano il funzionamento ottimale dei mercati”.
A24-Tam
© riproduzione riservata