Usa/ Il 47% degli americani ha una pistola, record dal 1993

New York, 28 ott. (TMNews) – Il 47 per cento degli americani, secondo un sondaggio Gallup riportato dall’emittente Cbs News, possiede una pistola. Il dato, aumentato dal 41 per cento dell’anno scorso, indica il numero maggiore di americani armati dal 1993.

Il sondaggio mostra che gli americani sono sempre più inclini a comprare pistole. Non solo. Lo studio rivela anche che il 53 per cento degli americani si oppone al divieto di possedere fucili d’assalto e pistole semiautomatiche. E’ la prima volta che la maggior parte degli americani si ribella a questo impedimento.

La percentuale maggiore di cittadini armati, ovvero il 54 per cento, è registrata nel Sud degli Stati Uniti. A Ovest, invece, è al 51 per cento e a Est non supera il 36 per cento.

L’argomento è ancora tabù in politica. Il presidente americano Barack Obama, per evitare di perdere popolarità su una questione così cara ai cittadini, non si è mai schierato apertamente su questo punto.

Nonostante l’aumento di pistole nelle case degli americani, il numero di omicidi causati da armi da fuoco è calato da 18.000 nel 1993 a 9.000 nel 2010. “Sono le cifre più basse da 43 anni”, ha commentato Chris Cox, stratega politico dell’organizzazione non profit National Rifle Association. “Questo fa crollare la tesi che più armi portano a un numero maggiore di omicidi”.

A24-Tam

© riproduzione riservata