Washington, 12 dic. (TMNews) – Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama riceverà oggi a Washington il primo ministro iracheno Nouri al-Maliki, con l’obiettivo di aprire un nuovo capitolo tra i loro due Paesi dopo otto anni di presenza militare statunitense in Iraq.
In visita a Washington per due giorni, Maliki sarà ricevuto alla Casa Bianca a meno di tre settimane dalla fine del ritiro delle truppe statunitensi dall’Iraq, e oltre otto anni dopo un’invasione condotta senza l’avallo delle Nazioni Unite per rovesciare Saddam Hussein.
Maliki è accompagnato dal capo della diplomazia Hoshyar Zebari, dal ministro della Difesa Saadoun al-Doulaïmi, dal consigliere alla sicurezza nazionale Falah al-Fayad.
Obama e Maliki “discuteranno del ritiro delle forze statunitensi dall’Iraq e dei nostri sforzi per aprire un nuovo capitolo nel vasto partenariato strategico tra gli Stati Uniti e l’Iraq”, secondo il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney.
Oltre al presidente Obama, Maliki incontrerà il vice-presidente Joe Biden, il segretario di Stato Hillary Clinton e alcuni membri del congresso per parlare di sicurezza, energia, educazione e giustizia.
(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata