Usa/ John Edwards condannato a versare 2,8 mln usd al Tesoro

New York, 21 lug. (TMNews) – John Edwards, l’ex candidato democratico alle presidenziali del 2008, dovrà rimborsare 2,3 milioni di dollari al Tesoro. Secondo la sentenza deliberata all’unanimità dalla Federal Election Commission, l’agenzia che controlla il finanziamento delle elezioni presidenziali, il comitato per la campagna di Edwards, che aveva ricevuto 12,9 milioni di dollari di fondi federali per le primarie del 2008, aveva gonfiato le spese e sottovalutato la liquidità. I legali di Edwards hanno ribatutto che il loro cliente non deve nulla al Tesoro.

Il caso è separato dall’incriminazione di giugno in cui Edwards è stato accusato di aver utilizzato oltre un milione di dollari dei fondi della campagna per le presidenziali del 2008 per nascondere la relazione extra-coniugale con la regista Rielle Hunter. A giugno Edwards si era dichiarato non colpevole, sostenedo che il denaro speso per coprire la relazione sentimentale fosse un dono ricevuto dai suoi sostenitori politici. L’Ex-senatore aveva precedentemente ammesso la relazione con Hunter, da cui ha anche avuto una figlia.

Ex-senatore della Nord Carolina, Edwards è stato candidato alla Casa Bianca nel 2004 e nel 2008, e nel 2004 era stato scelto da John Kerry come candidato alla vice-presidenza degli Stati Uniti.

A24-

© riproduzione riservata