WASHINGTON – E’ oriunda italiana la prima donna nella storia nominata a capo della marina americana. E’ l’ammiraglio Lisa Franchetti, il cui nome come capo della famosa Usa Navy, circolava già dallo scorso maggio. Ieri 21 luglio, il presidente Joe Biden ha scelto l’ammiraglio Lisa Franchetti come nuovo capo della Marina americana. Franchetti sarà la prima donna nella storia della Marina a ricoprire questo incarico e la prima donna con l’incarico di capo di stato maggiore. Entrata in servizio nel 1985 ed è stata comandante delle forze navali statunitensi in Corea, vice-capo delle operazioni navali per lo sviluppo bellico e direttore per la strategia, i piani e la politica dello Stato maggiore congiunto. “Come prossimo capo delle operazioni navali – ha detto Biden – l’ammiraglio Lisa Franchetti porterà 38 anni di servizio dedicato alla nostra nazione”.
Lisa Franchetti è la seconda donna ad aver raggiunto il grado di ammiraglio a quattro stelle nella Marina degli Stati Uniti ed ora entra nella storia come prima donna a ricoprire il ruolo di Capo delle operazioni navali”.
Lisa Franchetti ama ricordare le proprie origini italiane e lo ha fatto nel 2018 in un discorso tenuto a Napoli: “I miei nonni erano italiani ed è una grande emozione per me sentire all’inizio di questa cerimonia l’inno di Mameli”.