Usa/ Migliaia di evacuati per incendi Texas, 500 case distrutte

New York, 6 set. (TMNews) – Mentre sulla East Coast gli americani sono ancora alle prese con la ‘ricostruzione’ dopo le devastazioni dell’uragano Irene, un altro disastro ambientale si è abbattuto sul Sud degli Stati Uniti: un gigantesco incendio sta costringendo all’evacuazione centinaia di famiglie che risiedono nella parte centrale del Texas, dove oltre 500 case hanno già preso fuoco e due persone sono morte. Il portavoce del Texas Forest Service, il Servizio forestale del Dipartimento dell’Agricoltura, ha detto che è ancora troppo presto per quantificare i progressi fatti dai vigili del fuoco nel combattere le fiamme nella zona di Bastrop County, ma che l’assenza di vento ha aiutato i pompieri a guadagnare terreno.

Almeno 5000 persone hanno dovuto abbandonare le proprie case, mentre scuole e uffici pubblici hanno dovuto interrompere le attività. Il governatore Rick Perry ha detto ad un’intervista della Abc che “purtroppo sono ancora lontani dall’aver domato l’incendio”, e ha rinnovato ancora una volta l’appello alle persone che abitano nella zona di evacuare al più presto.

Nel frattempo, parte degli Stati della costa est americana stanno ancora cercando di tornare alla normalità dopo l’uragano Irene dello scorso 27 agosto, che si è lasciato alle spalle 45 morti, inondazioni e oltre sei milioni di case senza energia elettrica. Secondo le ultime stime della Casa Bianca, serviranno almeno 1,5 milioni di dollari per coprire le spese dovute ai danni.

A24-Pir

© riproduzione riservata