Usa/ Obama: costruire nuove fondamenta per l’economia


Washington, 1 ago. (Ap)
– Il futuro economico degli Stati Uniti dipende dal costruire nuove e più forti fondamenta e dal recuperare lo “spirito di innovazione”: lo ha affermato il presidente Barack Obama nel suo discorso radiofonico settimanale.

Obama ha citato i dati diffusi dal Dipartimento del Commercio, secondo il quale negli ultimi mesi l’economia ha ottenuto risultati globalmente migliori di quanto non ci si aspettasse, dandone parte del merito al piano di stimolo varato dalla Casa Bianca, che ha “aiutato a mettere il freno alla recessione”.

Il Presidente ha però ricordato che per un pieno recupero serviranno dei mesi: “Mentre cerchiamo di salvare questa economia, dobbiamo lavorare per costruire delle nuove fondamenta forti abbastanza da superare future tempeste e sostenere una prosperità durevole”, basata su lavoratori istruiti e capaci, un sistema sanitario efficiente, energia pulita e investimenti nella ricerca e sviluppo.

Obama passerà il fine settimana nella residenza di Camp David, mentre il Vicepresidente Joe Biden, insieme ad altri membri dell’Amministrazione, farà il punto sui primi sei mesi di governo e discuterà le politiche future.

Mgi

© riproduzione riservata