Usa/ Obama in pressing su Congresso: adotti piano occupazione

Washington, 30 set. (TMNews) – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha nuovamente sollecitato ieri l’adozione del suo piano per l’occupazione da parte del Congresso, illustrando i vantaggi che potrebbero derivarne per il paese durante una visita in Carolina del Nord e in Florida, due stati strategici in vista delle elezioni presidenziali del 2012. In alcune interviste accordate a televisioni locali, Obama ha confermato la sua grande fiducia in questo piano di 447 miliardi di dollari che, a suo dire, rilancerà l’economia e l’occupazione negli Stati Uniti.

“La Florida è stata toccata più duramente della maggior parte degli altri stati quando la bolla immobiliare è scoppiata”, ha affermato il presidente alla televisione Wesh di Orlando. Obama ha garantito che il suo piano per l’occupazione “rimetterà le imprese edili al lavoro immediatamente in Florida per costruire nuove scuole, strade e porti”.

All’emittente WXII di Winston-Salem (Carolina del Nord), Obama ha affermato invece che il suo piano, che prevede aiuti agli stati e investimenti nelle infrastrutture, rappresenta la migliore soluzione per la lotta contro la disoccupazione che tocca il 10,1% della popolazione attiva di questo Stato, un punto di più della media nazionale. “Si tratta di un insieme di misure che sono state sostenute in passato da repubblicani e democratici. È tempo per il Congresso di agire, e nelle prosisme settimane continuerò a fare in modo che ci siano aiuti per la gente immediatamente”, ha commentato l’inquilino della Casa Bianca.

(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata