Usa, Obama: Primi “barlumi di speranza” per l’economia


Washington, 10 apr. (Ap)
– Per il presidente Usa Barack Obama
l’economia del paese sta cominciando a mostrare “barlumi di
speranza”. Dopo un incontro con il ministro del Tesoro Timothy
Geithner, il consigliere economico Larry Summers e Christina
Romer, presidente dei consiglieri economici della Casa Bianca,
Obama ha detto che comincia vedere un miglioramento, ma
l’economia resta “in seria difficoltà”.

L’amministrazione Usa, ha aggiunto, prenderà altri provvedimenti nelle prossime settimane per migliorare il clima delle imprese. La riunione di oggi è servita a fare il punto sulla stabilità del sistema finanziario, sul mercato immobiliare e sul programma per ripulire i bilanci delle banche dagli asset tossici in modo da far ripartire il credito, ha detto ancora il presidente Usa.

Cominciamo a vedere barlumi di speranza in tutta l’economia” ha detto Obama. “Tutto quel che facciamo si deve tradurre in definitiva in crescita economica e in posti di lavoro”. Il presidente ha detto che c’è stato un aumento significativo del numero di proprietari di case che hanno chiesto di rinegoziare le condizioni dei loro mutui. Inoltre la crescita del 20% delle richieste di adesione al programma federale di sostegno alle piccole e medie imprese significa che le Pmi “stanno cominciando a ricevere soldi”. Ma Obama ha ricordato anche il tasso di disoccupazione salito all’8,5% a marzo e ha ammesso: “abbiamo ancora molto lavoro da fare”.

“Cominciamo a vedere progressi e se proseguiamo senza spaventarci di fronte a qualche difficoltà, sono assolutamente convinto che riusciremo a rimettere in carreggiata l’economia” ha aggiunto. Alla riunione di oggi era presente anche il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke, oltre a Sheila Bair, presidente della Federal Deposit Insurance Corporation e al numero uno della Sec Mary Schapiro.

bEA

© riproduzione riservata