Washington, 17 ott. (Ap) – Barack Obama è tornato oggi a difendere la sua riforma del sistema sanitario nazionale contro i detrattori più feroci ed ha avvertito che la bocciatura del testo in Senato avrà come sua immediata conseguenza quella di aumentare i costi e devastare l’economia Usa. “La storia parla chiaro: per decadi i crescenti costi della sanità hanno rovinato famiglie, imprese ed economia”, ha detto il presidente degli Stati Uniti nel suo consueto discorso alla radio del sabato.
Per decenni, ogni volta che abbiamo provato a riformare il sistema, le società assicurative hanno fatto ogni cosa era in loro potere per opporsi”, ha aggiunto Obama, che ha ricordato come le industrie del settore hanno “sommerso l’etere con ingannevoli e disonesti annunci pubblicitari”, inviando denaro e lobbisti a Capitol Hill e pagando per studi che “avevano l’obiettivo di ingannare il popolo americano”.
Secondo Obama, il prezzo da pagare in caso di mancata riforma del sistema sanitario nazionale sarà molto alto: “non è esagerato dire che se non agiamo subito, i costi devasteranno l’economia Usa”, ha detto.
Coa
© riproduzione riservata