Washington, 25 giu. (TMNews) – L’aviazione militare americana ha sospeso “a tempo indeterminato” il servizio dell’intera flotta di super-caccia F-22 Raptor, l’aereo da guerra più sofisticato al mondo, dopo la scoperta di un problema al sistema di rifornimento di ossigeno al pilota.
La flotta di jet stealth – aereo invisibile ai radar realizzato da Lockheed Martin e Boeing in 168 esemplari al costo unitario di 150 milioni di dollari – è stata interdetta al volo dal 3 maggio scorso fino a quando non sarà terminata l’indagine sul guasto tecnico.
“Siamo ancora all’inizio dell’inchiesta, stiamo cercando di determinare la causa esatta del problema”, ha affermato il capitano Jennifer Ferrau della Us Air Force. “Siccome la sicurezza dei nostri piloti è di importanza capitale, ci prenderemo tutto il tempo necessario”, ha aggiunto.
L’interdizione al volo è stata ordinata dopo i rapporti sugli incidenti che hanno coinvolto cinque piloti , secondo la rivista specializzata Flight Global. In un caso il pilota di un F-22 è riuscito ad atterrare a stento ed a perso conoscenza subito dopo avere toccato terra. Sintomi che hanno fatto pensare ad un caso di ipossia, ovvero di carenza di ossigeno.
(fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata