Usa/ Petraeus s’insedia come nuovo direttore della Cia

New York, 6 set. (TMNews) – Dopo 37 anni nell’Esercito, David Petraeus si è insediato oggi come nuovo direttore della Cia, al termine di una cerimonia alla Casa Bianca presieduta dal vicepresidente Joe Biden. Il generale in pensione prende il posto di Leon Panetta; sarà il ventesimo direttore dell’agenzia di intelligence. La mossa segue il rimpasto del team per la sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti Barack Obama che ha portato il trasferimento di Panetta da capo della Cia a segretario della Difesa, dopo che lo scorso primo luglio Robert Gates ha lasciato l’incarico andando in pensione.

Gli analisti sono divisi nella loro interpretazione della scelta di nominare il generale a quattro stelle a capo dell’agenzia d’intelligence. Alcuni ritengono che il presidente democratico lo abbia fatto per assicurarsi che Petraeus non tenti la carta presidenziale; altri credono che il suo arrivo a Langley (quartier generale della Cia) porta alla consolidazione del processo di militarizzazione dell’intelligence statunitense -iniziato sotto il suo predecessore, Panetta.

Petraeus assume il nuovo incarico a meno di una settimana dal decennale degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001.
Nel presentare il nuovo direttore della Cia, Obama aveva definito “storica” la carriera di Petraeus, soprattutto “per lo straordinario contributo fornito alla sicurezza nazionale” durante le guerre in Iraq ed Afghanistan.

Oggi, in un comunicato, il presidente si è “congratulato” con Gates per la sua nomina a rettore del College of William & Mary: “una delle più vecchie università del Paese ha trovato uno dei migliori servitori pubblici. Sono fiducioso che Bob affronterà questo nuovo incarico con lo stesso senso del dovere e la stessa integrità che io e altri presidenti abbiamo apprezzato durante la sua carriera pubblica”.

A24-Zap

© riproduzione riservata