Secondo il Wall Street Journal, i collaboratori del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sono preoccupati per i crescenti segnali di affaticamento fisico e mentale del presidente. Il quotidiano riporta testimonianze di 45 funzionari ed esperti che hanno lavorato a stretto contatto con Biden e sono stati intervistati nel corso di diversi mesi.
Il WSJ descrive diverse situazioni in cui Biden è apparso confuso, ignorando dettagli o informazioni di pubblico dominio e “formulando dichiarazioni incomprensibili sulla base di appunti scritti”. Ad esempio, durante i negoziati a porte chiuse per il rifinanziamento degli aiuti militari all’Ucraina dello scorso febbraio, cinque funzionari presenti hanno riferito che Biden “parlava così piano che alcuni faticavano a udirlo”. Inoltre, si affidava frequentemente a note scritte per affermazioni ovvie, faceva pause frequenti e chiudeva gli occhi per periodi prolungati, facendo sorgere dubbi tra i presenti sulla sua effettiva attenzione.
Nonostante le rassicurazioni dello stesso presidente, queste testimonianze evidenziano preoccupazioni crescenti tra i suoi collaboratori riguardo alla sua capacità di mantenere il ritmo richiesto dal suo incarico.