Usa; Trasporti, Obama: Anche noi dobbiamo sviluppare la Tav


Washington, 16 apr. (Ap)
– Anche gli Stati Uniti devono passare ai treni ad alta velocità: è la rivoluzione dei trasporti annunciata oggi dal presidente Barack Obama, secondo cui la Tav aiuterà gli Usa a ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico, oltre a costituire un buon risparmio energetico.

Si tratterà, ha ammesso Obama, di “un progetto a lungo termine”, ma appunto per questo, bisogna cominciare subito. Il presidente ha lodato i vantaggi dell’alta velocità insieme al vicepresidente Joe Biden e il segretario ai Trasporti Ray LaHood: “Questa non è una visione fantasiosa del futuro o un sogno a occhi aperti – ha insistito Obama – sta succedendo già, ma il problema è che sta succedendo altrove”. E ha citato i grandi risultati ottenuti su questo fronte da altri paesi fra cui Cina, Giappone, Francia e Spagna.

Negli Stati Uniti il sistema di trasporto ferroviario per passeggeri è concentrato soprattutto negli Stati densamente popolati del Nordest, mentre i collegamenti a lunga distanza, dalla metà del secolo scorso, si svolgono soprattutto in aereo o in automobile. Ma proprio per questo, ha sottolineato il presidente, le mitiche ‘highways’ americane e anche le rotte aeree sono “congestionate”.

Ape

© riproduzione riservata