Usa-Turchia; Obama visiterà luoghi simbolici della storia turca


Ankara, 4 apr. (Apcom)
– Dal Mausoleo di Ataturk alla Moschea Blu, passando per Santa Sofia: nel corso della sua visita in Turchia il presidente degli Stati Uniti si recherà in molti dei luoghi simbolici della storia turca.

Il programma ufficiale della due giorni di visita – anche se Obama dovrebbe arrivare ad Ankara nella serata di domenica – inizierà lunedì mattina con la visita al mausoleo di Kemal Ataturk, fondatore dello Stato turco: il Presidente vi deporrà una corona di fiori.

Subito dopo Obama verrà ricevuto al palazzo presidenziale di Cankaya dall’omologo Abdullah Gul per recarsi poi in Parlamento, dove pronuncerà un discorso; infine incontrerà il premier Recep Tayyip Erdogan prima di partire alla volta di Istanbul, dove Obama sarà presente alla cena offerta da Gul ai partecipanti al secondo vertice dell’Alleanza delle Civiltà.

Il martedì mattina Obama visiterà Santa Sofia – basilica dal VI secolo al 1453, poi moschea, poi dal 1935 museo – e la vicina Moschea Blu; infine, il programma si chiuderà con un incontro con gli studenti turchi al Museo della Arti islamiche.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata