Il Varese nei mesi scorsi ha stretto una nuova partnership con Vibram, all’insegna dell’eccellenza e del territorio. Vibram è un’azienda varesina, con sede ad Albizzate, leader mondiale nella produzione e nella commercializzazione di suole in gomma ad alte prestazioni, produce oltre 40 milioni di suole all’anno, dedica più di un milione di km ai test, è presente in 120 paesi ed ha sedi di produzione, ricerca e rappresentanza negli USA, in Cina, in Giappone, in Brasile e in Italia. E ha scelto il Varese nei giorni scorsi per iniziare una collaborazione.
Il perché ce lo spiega il direttore marketing di Vibram Riccardo Aragona: «Vibram vuole collaborare con il Varese Calcio perché siamo due realtà di Varese degne di menzione. Vibram è un orgoglio varesino ed italiano perché è leader nel mercato della produzione di suole, mentre il Varese sta facendo qualcosa di miracoloso, dopo aver recuperato una squadra persa e fallita, ripartendo dalla passione della sua gente».
Da un’idea è nata dunque una partnership importante: «Il Varese potrà usufruire in allenamento del nostro prodotto Vibram Five Finger, che è l’unica scarpa al mondo con cinque dita. É uno strumento di allenamento perfetto per il piede e per tutto il corpo. Riproduce il beneficio di essere a piedi nudi, però con il piede coperto. Forniremo alla squadra il prodotto Five Fingers, ma crediamo che questo sia solo un punto di partenza per il nostro rapporto con il Varese.
Vogliamo sostenerci a vicenda e magari in futuro possiamo diventare anche sponsor. Ora che ci siamo conosciuti e ci siamo piaciuti, tutto può succedere». La scintilla è nata quasi per caso, rivela Aragona: «Come tutte le cose migliori, anche questa partnership è nata un po’ per caso. Il vice presidente Galparoli era in contatto con il nostro direttore generale Paolo Manuzzi: da loro è partito poi l’input per questo progetto in cui ci siamo sentiti coinvolti con entusiasmo. Ora vogliamo sostenerci a vicenda, iniziando con la fornitura di five fingers».
Ieri la squadra al completo ha fatto visita a Vibram: «La squadra al completo è venuta a farci visita in azienda per una prima parte di formazione e di studio sull’utilizzo della scarpa. La giornata è stata gestita dal tester team, che è il cuore della nostra azienda ed è stata davvero positiva». La conferma arriva anche da Enzo Rosa, direttore dell’area tecnica del Varese presente ieri con la squadra: «Non è la prima volta che facciamo visita a Vibram, i ragazzi hanno fatto dei test con la five fingers nell’ottica di un progetto comune e stimolante che stiamo portando avanti. I giocatori hanno potuto studiare meglio l’utilizzo». Mancava solo Carmine Marrazzo, che è rimasto a Brescia fermato dalla febbre. La squadra si allenerà oggi, domani e venerdì, quando è in programma la rifinitura e sabato la partita a Lomellina alle 15.30, ossia la trentesima giornata di campionato (l’ultima) che viene anticipata al sabato pasquale.