– Più di mille studenti tra Liceo Scientifico, Classico, dall’anno scorso anche Scienze Umane indirizzo economico, e dieci anni di dirigenza scolastica.
La presidesaluta i Licei dei Tigli di Gallarate e va in pensione. Sarebbe potuta restare altri cinque anni, ma «dovevo prendere questa decisione, è giusto così», afferma la dirigente scolastica. «Questa scuola stava diventando “mia” e allora è meglio andarsene e lasciarla agli stimoli nuovi che potranno arrivare da altri dirigenti, è giusto consentire il cambiamento».
Una scelta personale e consapevole, quella di Luisella Macchi che a settembre sentirà senz’altro la mancanza della campanella che suona e delle mille sfide da affrontare, giorno dopo giorno. «Lascio una bella scuola, frequentata da alunni che hanno saputo sorprendermi, molto maturi, ai quali auguro di migliorarsi sempre più». Il bilancio tra gioie e dolori nei Licei dei Tigli è indubbiamente a favore delle prime. «In questa scuola mi sono trovata molto bene, l’ambiente è flessibile, disposto all’innovazione e a nuove progettualità senza paure e timori. Ho potuto realizzare tutti gli obiettivi che mi ero posta perché ho incontrato, in misura consistente, docenti che hanno condiviso i progetti».