LONATE POZZOLO – Scappa di casa perché va male a scuola. Ritrovato nel giro di poche ore dai Carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio. Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura che ha colpito un ragazzo di 15 anni residente a Lonate Pozzolo. Questa mattina l’adolescente, che frequenta la prima in un liceo di Gallarate, è uscito di casa fingendo di andare a scuola e ha fatto perdere le sue tracce. In camera ha lasciato una lettera indirizzata ai suoi genitori dove spiegava di volersene andare di casa. La causa: i risultati scolastici non pienamente soddisfacenti.
Una volta scoperta la fuga i genitori sono subito corsi a scuola, a vedere se per caso loro figlio si trovasse lì. Compagni e professori, però, non l’avevano proprio visto. Padre e madre, comprensibilmente preoccupati, l’hanno prima cercato in stazione, a Gallarate, e poi negli altri luoghi che frequentava abitualmente. Non trovandolo da nessuna parte, però, sono tornati a Lonate Pozzolo e si sono presentati nella caserma dei Carabinieri per denunciare la scomparsa del ragazzo. I militari dell’Arma si sono subito messi alla ricerca del giovane, impiegando un massiccio dispiegamento di forze e passando in rassegna tutte le zone in cui il ragazzo era solito passare il proprio tempo.
Fortunatamente sono bastate poche ore per rintracciare il 15enne. Ad aiutare il lavoro delle forze dell’ordine la telefonata fatta da un negoziante del centro storico di Busto, che ha segnalato la presenza del ragazzo nel suo negozio. All’arrivo dei Carabinieri il ragazzo è scoppiato in lacrime, chiedendo ai militari di riportarlo dai suoi genitori. Riaccompagnato a casa il ragazzo ha così potuto riabbracciare i genitori, contenti e grati ai Carabinieri per il ritorno a casa del figlio.
t.sco.
b.melazzini
© riproduzione riservata