Vacanze al mare, sì ma prezzi troppo alti: italiani verso Grecia, Spagna e la novità Albania

Gli esperti: allarme rosso per agosto, costi alle stelle, pienoni limitati e soggiorni sempre più brevi

VARESE – Calano le presenze italiane sui lidi italiani (312 milioni 511mila con un -4,4% sul 2023), ma non la voglia di sole, mare e vacanze, secondo le previsioni dell’osservatorio Panorama Turismo – Mare Italia di Jfc pubblicato in anteprima dall’Ansa.
Ma dove andranno per le proprie vacanze estive gli italiani? “È la risposta a tale quesito quella più interessante ma non certo estremamente positiva per la nostra economia turistica – spiega Massimo Feruzzi, responsabile di Jfc e dell’osservatorio – . Infatti, dalla rilevazione a livello nazionale emerge come vi sia un incremento dei viaggi estivi degli italiani, ma anche come l’aumento dei flussi turistici si riferisca in prevalenza verso destinazioni balneari straniere, con Grecia, Spagna ed Albania a farla da padrone”.

Al contrario in Italia le destinazioni balneari segneranno indicatori altalenanti sia tra le località degli stessi ambiti balneari come pure tra le varie settimane, rendendo ancora più complessa l’attività degli operatori della filiera. “Con un allarme rosso – dice ancora Feruzzi – che è quello del mese di agosto, che rischia di non essere più il classico mese delle ‘vacanze degli italiani’: troppo alti i prezzi, pienone solo dal 9 al 18 agosto e soggiorni sempre più brevi in questo mese, con una durata media che si riduce di ben 2,1 notti”.