Valganna, attenzione al Lago di Ghirla ghiacciato e alla Torbiera di Ganna. Ora c’è l’ordinanza del sindaco

ll sottile strato di ghiaccio ha ceduto ieri, giovedì 16 gennaio, quando in tre sono caduti nella torbiera di Ganna gelata. Paura per un bambino che ha rischiato l'ipotermia (il cartello all'ingresso della Torbiera di Ganna in una foto dal web)

VALGANNA – Un incidente senza gravi conseguenze si è verificato nei giorni scorsi nella Torbiera di Ganna a causa del cedimento del ghiaccio: tre le persone cadute, ma fortunatamente nessuno grave, nonostante un bimbo che ha rischiato l’ipotermia per essere caduto nelle acque ghiacciate. Ancora un episodio si è verificato ieri, giovedì 16 gennaio, quando alcuni individui sono stati visti pattinare sul Lago di Ghirla, anche questo comportamento fortemente pericoloso per la salute ha convinto il primo cittadino del Comune di Valganna a emettere, nella mattinata di oggi, un’ordinanza che vieta di salire assolutamente sul Lago di Ghirla ghiacciato.

Il primo cittadino, Bruna Jardini, ha postato su Facebook il suo invito a evitare di pattinare sul sottile strato di ghiaccio del lago. Prudenza, dunque. Basterà seguire le indicazioni dell’ordinanza comunale e le indicazioni scritte su un cartello posto all’ingresso della Torbiera di Ganna.