LUCCA – “Nessuna frase denigratoria nei confronti di Paola Egonu”. Lo ha sottolineato attraverso la sua pagina di Facebook il generale, neoeletto al Parlamento Europeo, Roberto Vannacci: la querela è stata archiviata, come già anticipato da laprovinciadivarese.
“Ero sereno e oggi sono anche estremamente soddisfatto per la sentenza emessa dal gip di Lucca, Alessandro Dal Torrione – scrive Vannacci -. È stato riconosciuto, come ho sempre affermato, che non vi sia stata alcuna intenzione da parte mia di offendere gratuitamente la reputazione di Egonu, denigrarla o sminuirne il valore”.
“Questo è un macigno importante a favore della sacrosanta libertà di opinione. Ringrazio il Pubblico Ministero per la sua iniziale istanza e il Giudice per aver ascoltato le nostre ragioni e aver riconosciuto il giusto equilibrio tra espressione e rispetto. Un ringraziamento speciale va anche all’avvocato Massimiliano Manzo, il miglior penalista d’Italia, per la sua dedizione e competenza nel difendere questo principio fondamentale”.
“Alla pallavolista italiana Paola Egonu auguro un ottimo prosieguo di stagione e tante vittorie. Il coraggio vince, e da oggi anche la realtà riprende il suo posto scansando un po’ quella percezione che qualcuno vorrebbe prevaricasse il mondo reale che c’è ed esiste. La sinistra se ne faccia una ragione”.