Atto vandalico alla scuola media San Macario in via Papini a Samarate. Ignoti hanno sfondato una porta d’ingresso e si sono introdotti nella scuola in una serata di tra il 24 e il 25 agosto. Ad accorgersi dell’intrusione sono stati alcuni collaboratori dell’Istituto di secondo grado che lunedì mattina hanno aperto la scuola e la palestra dopo il periodo estivo di chiusura. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Comando dei Carabinieri di Busto Arsizio che stanno indagando sull’accaduto avvalendosi della collaborazione degli agenti di Polizia Locale.
Il fatto sarebbe riconducibile ad un atto vandalico effettuato con ogni probabilità da alcuni ragazzi che conoscono la scuola e che frequentano il parchetto adiacente. Una volta sfondata la cancellata del parco pubblico, i vandali hanno divelto la porta della palestra delle medie e si sono introdotti all’interno dell’edificio. Una volta entrati hanno imbrattato i muri con del mercurio cromo e hanno gettato a terra, spaccandoli, gli estintori presenti nella stanza dove si svolgono le ore di educazione fisica.
I giovani hanno anche rubato del materiale sportivo, tra cui palloni, pesi e attrezzi. La palestra dell’istituto ospita anche alcune associazioni sportive del territorio ed è gestita dallo Sporting Club, la società proprietaria del materiale sottratto e presieduta dal consigliere comunale d’opposizione Vitale Monti. Danneggiato anche il parchetto comunale adiacente alla scuola, già degradato.
Qui sono state divelte le recinzioni e sono stati rovesciati i cestini dei rifiuti trovati sparsi nel verde: «Questo parchetto – lamenta il consigliere d’opposizione Vitale Monti – è stato inaugurato dall’attuale amministrazione comunale ma questa di fatto non se ne è mai occupata. L’area verde è abbandonata all’incuria e al degrado; manutenzione e controlli appaiono inesistenti». Secondo il presidente dello Sporting Club sarebbero stati proprio alcuni dei ragazzi che frequentano abitualmente il parchetto, ad entrare all’interno della palestra: «Considerando i danni, si sono fermati per parecchio tempo – spiega Monti – Lunedì ho trovato la palestra imbrattata e l’estintore a terra: i danni, compreso il materiale sottratto, ammontano ad alcune migliaia di euro».
Il parco è frequentato da gruppetti di ragazzi che abitualmente si ritrovano per trascorrere pomeriggi e serate. L’atto vandalico è circoscritto all’edificio che ospita la palestra che si trova in un’ala separata dal corpo centrale della scuola che non ha subito danni. Le lezioni riprenderanno regolarmente a settembre.
© riproduzione riservata