GERENZANO – Ancora un episodio di vandalismo ha scosso la comunità di Gerenzano. La casetta di Babbo Natale, posizionata in piazza XXV Aprile, è stata danneggiata da ignoti nella notte, proprio come accaduto lo scorso anno. La porta in legno è stata forzata con delle spranghe, probabilmente nella speranza di trovare qualcosa di valore all’interno. Ma i vandali non si sono fermati lì: hanno anche distrutto la cassetta delle letterine, ritirate la notte della vigilia.
La presidente della Pro Loco di Gerenzano, Benni Tavella, ha espresso il suo dispiacere per l’accaduto, definendo gli autori di questo gesto «persone prive di valore e pensiero». Tavella ha sottolineato che la casetta di Babbo Natale non è solo un’installazione natalizia, ma un simbolo di speranza ed eguaglianza, che offre a ogni bambino e bambina, indipendentemente dalla loro condizione sociale ed economica, il diritto di sognare e credere che i propri desideri possano essere esauditi.
La presidente ha poi aggiunto che, seppur dispiaciuti per l’accaduto, la speranza è che le telecamere di sorveglianza della zona possano aiutare a identificare i responsabili e fare giustizia, affinché atti simili non si ripetano in futuro.
Questo episodio ha suscitato grande sdegno nella comunità locale, che ha visto danneggiare un simbolo di festa e speranza per i più piccoli. L’auspicio è che l’atto vandalico non offuschi lo spirito natalizio e che, nonostante tutto, la magia del Natale possa continuare a regalare sorrisi e gioia a tutti.