Vandali scatenati a Malnate Tagliano le gomme alle auto

Blitz dei teppisti a Malnate: 7 le macchine con gli pneumatici forati. È successo l’altra sera lungo la Briantea. Hanno usato un coltello

Il vandalo degli pneumatici squarciati è tornato a colpire a Malnate: almeno sette macchine sono state danneggiate, infatti, nelle ultime ore lungo la Briantea.
I fatti si sono svolti la sera di Carnevale nella zona della Folla di Malnate, in un’area sterrata. La sfilata dei carri era saltata per il maltempo, ma qualcuno ha pensato ugualmente di divertirsi, tagliando le gomme a diverse macchine in sosta lungo la Statale.

Un gravissimo atto di teppismo sul quale stanno indagando i carabinieri della stazione di Malnate. Un episodio che ha fatto infuriare le vittime del vandalismo.
Ma andiamo con ordine. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, il responsabile (magari si tratta di più di un individuo) ha preso di mira alcune macchine di clienti di un ristorante. Mentre gli avventori stavano consumando la cena, il vandalo, utilizzando un oggetto appuntito, un coltello o un punteruolo, ha dilaniato gli pneumatici della auto in sosta di quasi una decina di automobilisti.

Secondo le prime informazioni, qualcuna delle vittime si sarebbe ritrovata addirittura con tutte e quattro le gomme distrutte. A qualcun altro sarebbe andata un po’ meglio, con uno o due pneumatici tagliati, ma l’azione di devastazione è stata imponente. Poche, infatti, sono state le vetture risparmiate dalla follia del vandalo. L’autore del gesto ha colpito indifferentemente le auto che gli si sono parate di fronte: nella sua lista sono finiti anche un paio di Suv, come pure mezzi di minor cilindrata. Il fatto sconcertante è che nessuno si sarebbe reso conto di nulla: nonostante si tratti di una strada molto frequentata e di un luogo ben in vista, nessun passante lo avrebbe notato in azione.

Forse la pioggia insistente precipitata sabato sera ha ridotto la visibilità a tal punto da favorire la sua vile azione, fatto sta che all’uscita dal locale per qualcuno la sorpresa non è stata per nulla gradevole. Il teppista si è dileguato facendo perdere le proprie tracce. In un lampo, al riparo dal buio, ha abbandonato la Briantea. La zona che gravita attorno alla Briantea si è confermata molto sensibile dal punto di vista della sicurezza.
Negli ultimi giorni, in prossimità della parte alta della ex Statale, tre individui, uno dei quali armato di pistola, hanno rapinato un pensionato che stava facendo ritorno a casa. Gli hanno sfilato dalle dita degli anelli e sono scappati a bordo di una macchina. Un episodio sul quale stanno indagando i militari della stazione di Malnate.