VARESE – Un nucleo di 108 lavori di 26 artisti europei e americani, parte della storica collezione di Giuseppe Panza di Biumo, finora conservati dalla sua famiglia, è la donazione che il Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano Ets presenta al pubblico a Villa Panza a Varese.
La villa, dimora nobiliare del Settecento, fu la casa del collezionista, da lui donata alla Fondazione nel 1996 insieme a una raccolta di 141 opere di artisti contemporanei prevalentemente americani. “La donazione, condivisa dai figli e a nome della moglie, Rosa Giovanna Magnifico Panza, è l’ennesimo generoso gesto della famiglia”, sottolinea il Fai. “Le opere donate, infatti, saranno così indissolubilmente legate alla Villa e arricchiranno la panoramica della storia della collezione che già qui si conserva, offrendo al pubblico la possibilità di comprendere ancor meglio la visione di Giuseppe Panza di Biumo”. “Il nuovo nucleo di lavori – spiega il Fai – arricchisce il patrimonio in termini qualitativi e quantitativi: Villa Panza sarà seconda solo al Museo Guggenheim di New York per numero di opere dalla storica collezione di Giuseppe Panza di Biumo, che potranno così essere anche oggetto di rotazioni, ai fini di una migliore conservazione delle stesse, di scambi e collaborazioni con musei nazionali e internazionali, e di temporanei progetti espositivi volti a indagarne alcune parti e alcuni temi fondanti”.
La mostra “Ex Natura. Nuove opere dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo” è il primo di questi progetti, che darà nuovo impulso alla valorizzazione culturale di Villa e Collezione Panza, e che inaugura un programma quadriennale di esposizioni intitolate a diversi temi. La mostra “Ex Natura” sarà aperta al pubblico dal 10 novembre all’1 ottobre 2023, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.
La mostra, patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Varese, indaga la relazione tra due polarità, natura e forma, e il modo in cui si riformulano di artista in artista, di opera in opera. Sono esposti 46 lavori di 10 differenti artisti (tra cui Lawrence Carroll, David Goerk, Ross Rudel e Peter Shelton), corrispondenti a 10 sezioni monografiche, introdotte da citazioni di Giuseppe Panza di Biumo tratte dal suo volume autobiografico ‘Ricordi di un collezionista’. Delle opere esposte, 32 sono oggetto della donazione e 14 sono in prestito dalla Panza Collection Mendrisio, la parte della collezione storica ancora custodita e gestita dalla famiglia Panza. Tra i partner che sostengono il calendario degli eventi Fai, ricorda il Fondo, ci sono Ferrarelle, Nespresso, Pirelli e Delicius. Villa e Collezione Panza è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.