Varese, aggressioni sui bus ai danni dei controllori: due denunce e intervento delle forze dell’ordine

Due episodi di violenza contro il personale di Autolinee Varesine in poche ore. I responsabili, senza biglietto, hanno reagito con brutalità alle sanzioni, causando l'intervento dei soccorsi e delle forze dell'ordine. L'azienda condanna fermamente gli atti e annuncia nuove misure di sicurezza.

Due episodi di aggressione hanno scosso i servizi di trasporto pubblico a Varese giovedì 29 agosto. In entrambi i casi, i controllori dei bus di Autolinee Varesine sono stati attaccati da passeggeri sprovvisti di biglietto. Il primo incidente è avvenuto intorno alle 13 sulla linea urbana C, nel centro della città, dove un trentenne ha reagito con violenza alla multa, aggredendo il controllore con spintoni e minacce, persino in presenza della polizia. Poco dopo, verso le 14:20, un secondo episodio si è verificato su un autobus extraurbano diretto ad Angera: un passeggero, alla richiesta di esibire il titolo di viaggio, ha spruzzato dello spray urticante contro il controllore, costringendolo a ricorrere alle cure del pronto soccorso. Anche alcuni passeggeri hanno subito gli effetti dello spray, lamentando bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie.

Le forze dell’ordine sono intervenute prontamente in entrambi i casi, e le denunce sono state formalizzate già in serata. Autolinee Varesine ha condannato fermamente questi atti di violenza, esprimendo solidarietà al personale aggredito e annunciando ulteriori misure di sicurezza, tra cui l’introduzione di bodycam per i controllori. L’azienda ha ribadito che tali comportamenti sono inaccettabili e ha auspicato che i responsabili siano puniti adeguatamente.