VARESE – Al via dal 7 gennaio al 28 maggio 2025, la rassegna cinematografica “Spazio Cinema”, l’atteso e immancabile evento del Cineforum del Cinema Teatro Nuovo di Varese. In programma ogni martedì e mercoledì la proiezione di film selezionati, per gli amanti del Cinema d’autore. Le proiezioni si svolgeranno alle ore 15.30 e alle ore 20 (martedì) e alle ore 15.30 e alle ore 21 (mercoledì).
La stagione prende il via con “Il ragazzo dai pantaloni rosa” (7 e 8 gennaio), un film ispirato a una storia vera che affronta il tema del bullismo e delle discriminazioni. Tra i titoli più attesi, “Napoli – New York” (4 e 5 febbraio) di Gabriele Salvatores, che narra il viaggio di due giovani scugnizzi verso una nuova vita, e “Madame Clicquot” (4 e 5 marzo), un omaggio alla pioniera dell’industria dello champagne.
Il programma continua con pellicole di grande spessore come “Parthenope” (25 e 26 febbraio) di Paolo Sorrentino, ambientato nella Napoli del 1968, e “La stanza accanto” (11 e 12 marzo) di Pedro Almodóvar, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. Da non perdere anche “Conclave” (25 e 26 marzo) di Edward Berger, un thriller ambientato nel cuore del Vaticano, e “Maria” (8 e 9 aprile) di Pablo Larraín, che racconta gli ultimi giorni della straordinaria soprano Maria Callas.
Il cineforum proporrà inoltre il biopic “A Complete Unknown” (22 e 23 aprile) di James Mangold, incentrato sulla vita di Bob Dylan, e “I’m Still Here” (15 e 16 aprile) di Walter Salles, un intenso dramma familiare ambientato durante la dittatura militare in Brasile. La stagione si concluderà con “La gazza ladra” (27 e 28 maggio) di Robert Guédiguian, che affronta con sensibilità le difficoltà della vita quotidiana.
Abbonamenti già in vendita presso la cassa del Cinema Teatro Nuovo e a prezzi vantaggiosi per chi li acquisterà entro il 12 gennaio, il costo del singolo biglietto invece è di 5 euro. Fasce orarie pomeridiane (con commento) e serali, ma anche riduzioni previste per i soci Filmstudio 90 Under 25. Per tutte le info è possibile consultare il sito ufficiale www.filmstudio90.it. e per il programma nel dettaglio a questo link