Varese, al via la raccolta differenziata nei parchi cittadini. Ecco dove saranno gli appositi cestini

L'annuncio del Comune. Sono 55 le nuove attrezzature posizionate di cui n. 16 tra Giardini Estensi e Parco Mirabello, n. 8 al parco Mantegazza, n. 6 a Villa Mylius, n. 14 al parco Zanzi, n. 5 a Villa Toeplitz, n. 4 a Villa Augusta e n. 2 nel parchetto di via Pergine

VARESE – Una fruizione consapevole e partecipata dei parchi contribuisce alla tutela della biodiversità e della fauna, oltre a impattare positivamente sul turismo e sull’immagine delle città. Per questo l’Assessorato alla Tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese, in collaborazione con Impresa Sangalli, ha deciso di introdurre la raccolta differenziata anche nei parchi cittadini.

Sono 55 le nuove attrezzature posizionate di cui n. 16 tra Giardini Estensi e Parco Mirabello, n. 8 al parco Mantegazza, n. 6 a Villa Mylius, n. 14 al parco Zanzi, n. 5 a Villa Toeplitz, n. 4 a Villa Augusta e n. 2 nel parchetto di via Pergine.

I cestini sono collocati in punti strategici per evitare che i rifiuti da “passeggio” vengano gettati nel contenitore più vicino senza riflettere: il problema principale della raccolta differenziata nei luoghi pubblici è infatti l’introduzione de rifiuti sbagliati nei contenitori. Per questo le postazioni sono state identificate con appositi adesivi.

“Varese si sta impegnando molto per raggiungere livelli sempre più alti di differenziata e di decoro urbano: vogliamo essere sempre più virtuosi nella gestione complessiva dei rifiuti poiché produrre meno rifiuti significa ottenere minor degrado e meno emissioni – dichiara Nicoletta San Martino, assessore alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese – Anche nei parchi cittadini puntiamo dunque sull’economia circolare e su scelte che contribuiscono a ridurre le emissioni e frenare la perdita di biodiversità, avendo bene in mente gli obiettivi su clima e biodiversità da raggiungere entro il 2030”.

Ma l’attenzione al verde pubblico cittadino non si ferma qui. Per mantenere i parchi più visitati ordinati e puliti nel periodo estivo, il servizio è stato rinforzato sino a settembre con un turno aggiuntivo nella mattina di domenica per i parchi Zanzi, Mantegazza e Mylius. In programma anche momenti e iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza in collaborazione con associazioni ambientaliste locali e nazionali.