Varese, alla Rasa con i mercatini e luci è già Natale. Al via nel weekend 16-17 novembre

Al via l'evento il prossimo sabato 16 e la domenica 17 novembre. Molti gli oggetti in vendita e per tutti i gusti (immagini generiche d'archivio)

VARESE – Tutto pronto per la ventiquattresima edizione del Mercatino della Rasa, appuntamento attesissimo in città per dare il via al Natale Varesino. L’evento si svolgerà il prossimo sabato 16 novembre dalle 14 alle 19:30 e la domenica 17 novembre dalle 10 alle 19:30.

Il mercatino sarà raggiungibile in auto o in bus navetta, entrambi i giorni funzionante, con partenza dall’Ippodromo fino alla Rasa e ritorno. La prima corsa per il sabato sarà alle 13:30 e l’ultima a salire alle 18:30; la domenica la prima sarà alle 9:30 e l’ultima a salire alle 18:30. Per scendere dalla Rasa e tornare in centro città, l’ultima corsa è prevista alle 20 entrambi i giorni. In aggiunta l’Associazione Amici di Bregazzana organizza anche quest’anno “Lanterne Erranti”, una passeggiata suggestiva che partirà proprio da Bregazzana e che attraverserà i sentieri che uniscono i due quartieri fino al mercatino, per poi tornare sempre attraverso i sentieri accompagnati proprio dalla luce delle lanterne.

Le parole del Vicesindaco di Varese, Ivana Perusin

Quello del mercatino della Rasa è un evento consolidato che è diventato importante per tutti i cittadini e per il territorio. Il Natale a Varese è un appuntamento importante e in questi anni si è lavorato affinché proprio partendo da questo tradizionale mercatino, la città diventasse un punto di riferimento per la Provincia e anche oltre. Natale a Varese è un vero e proprio punto di riferimento.

La soddisfazione di Chiara Comparoni, Presidente Associazione ASAR 

Il mercatino è un evento cresciuto molto in questi anni. Una novità di questa edizione è la collaborazione con FIAB Ciclocittà Varese che organizza sia sabato 16 che domenica 17 un percorso in bicicletta per raggiungere il mercatino. Come sempre ci saranno punti di ristoro di attività locali e saranno ospiti alcune associazioni benefiche, come l’Associazione Nepal nel Cuore e come sempre Africa Mission. Parteciperanno anche la scuola per l’infanzia San Gottardo e l’Oratorio, poiché queste giornate sono da sempre un’opportunità per poter raccogliere fondi attraverso la preparazione di manufatti.

Anche quest’anno è stato raggiunto il limite della capienza dei tanti stand e bancarelle di manufatti che hanno reso famoso questo particolare evento. Ci ha contattato anche una signora dalla Sardegna che parteciperà esponendo le sue lampade fatte a mano. È un lavoro grosso, di grande affetto ed emozione. Nella scorsa edizione abbiamo accolto più di 18 mila visitatori. Anche quest’anno saranno oltre un centinaio gli hobbisti e artigiani presenti.