VARESE – Dimissioni dal ruolo di consigliere comunale per Francesca Brianza, che lascia Palazzo Estense. Brianza, della Lega, ha presentato oggi le dimissioni che arrivano per “motivi personali e professionali”. Si parla, infatti di un nuovo incarico sul quale c’è massimo riserbo.
In Aula subentra al suo posto Roberto Parravicini che è stato il primo dei non eletti tra i candidati della Lega.
Sulle dimissioni è intervenuto il segretario della Lega Marco Bordonaro “Le dimissioni di Francesca Brianza sono legate a motivi personali e professionali – ha dichiarato il segretario cittadino della Lega – e spiace perdere in Consiglio una figura così autorevole, una persona che ha fatto anche politica ai massimi livelli regionali. Auguriamo buon lavoro a Parravicini che vanta una lunga esperienza e quindi darà un apporto di grande spessore al gruppo consiliare“.
Francesca Brianza vanta un lungo curriculum. Consigliere comunale e capogruppo Lega Nord nel comune di Venegono Superiore dal 2004 al 2009, quando è stata eletta sindaco, ruolo ricoperto sino al 2013.
Dal 2007 al 2008 è stata consigliere provinciale e presidente della Commissione provinciale Territorio. Da ottobre 2008 a marzo 2013 ha ricoperto l’incarico di assessore al Turismo e Cultura della Provincia di Varese.
Dal marzo 2013 consigliere regionale, presidente della Commissione speciale per i rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Provincie autonome; componente della Commissione II Affari Istituzionali, della Commissione VII Cultura, istruzione, formazione, comunicazione e sport e Segretario della Giunta delle Elezioni.
Nominata assessore regionale al Post Expo e Città metropolitana il 23 ottobre 2015, pochi mesi dopo ha ricevuto altre deleghe, quali Rapporti con la Repubblica ed il Canton Ticino.
Nel 2016 è stata nominata assessore al Reddito di autonomia e Inclusione Sociale con attribuzione “ad interim” dell’Assessorato Post Expo e delega ai Rapporti con la Confederazione Elvetica.
Rieletta nel marzo 2018 ha coperto il ruolo di vice presidente del Consiglio regionale.