In una suggestiva atmosfera, la piazza Repubblica a Varese si è trasformata in una vera e propria piazza d’armi, accogliendo forze dell’ordine, Vigili del fuoco, Croce Rossa, sindaci e amministratori in attesa del saluto del prefetto Salvatore Pasquariello.
Il Prefetto ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per celebrare l’occasione, preceduto dall’alzabandiera al Monumento dei Caduti.
Successivamente, le celebrazioni si sono trasferite alla tensostruttura dei Giardini Estensi, dove il professor Antonio Orecchia dell’Università dell’Insubria ha tenuto un intervento storico sul tema “Dalla Monarchia alla Repubblica”. Seguendo, la consegna delle onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” e della “Medaglia d’Argento al Valor Civile” ha reso omaggio a cittadini meritevoli della provincia di Varese, riconosciuti per il loro impegno nel favorire il progresso civile e culturale, la coesione sociale, il volontariato e la tutela del territorio.
Tra i premiati, spiccano personalità di grande impegno e dedizione, quali Sergio Ferrario e Martino Pirone, insigniti del grado di Commendatore, e Pierfrancesco Buchi, Luigi Colombo, Danilo Francesco Guerini Rocco e Pier Maria Morresi, nominati Ufficiali. Il grado di Cavaliere è stato conferito a numerosi cittadini, tra cui Marco Bacchi, Maria Caccia Dominioni, e Giovanni Colombo. Infine, Francesco Paolo Milana ha ricevuto la prestigiosa Medaglia d’Argento al Valor Civile, in segno di riconoscimento per il suo coraggio e la sua dedizione.
Un’occasione unica per celebrare il valore della Repubblica e rendere omaggio ai cittadini che, con il loro impegno quotidiano, contribuiscono a rendere l’Italia un paese migliore.