Varese chiama l’Europa E si candida per l’innovazione

ISPRA Avanti tutta sul protocollo dell’innovazione in Lombardia: e ci creda ogni istituzione, perché le piccole imprese lo fanno già. Devono solo sapersi mettere più in rete. E’ il messaggio forte e chiaro espresso da Confindustria e Univa al convegno “Innovazione passaggio per l’Europa” al Centro comune di ricerca di Ispra.
Il viaggio nei laboratori la mattina, poi il confronto con il ministro Gelmini, il governatore Formigoni, il vicepresidente della Commissione europea Tajani in una giornata ricca di dibattiti.

. In una giornata come questa c’è un sorvegliato speciale, afferma Confindustria: è il Protocollo Regione Lombardia Miur. Da valorizzare in tempi rapidi. E’ il bando per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, che entro un paio di settimane sarà aperto. In campo 120 milioni, tra Regione e Ministero. Destinatarie speciali le Pmi, ma con il Position Paper di maggio si assegna un ruolo sempre più importante al Centro comune di ricerca. Senza dimenticare il bando Voucher per i processi di brevettazione, e altri fronti ancora. Varese si candida a laboratorio, ha ribadito il presidente Univa Brugnoli, sulla scia di altre esperienze di rete come il Distretto aerospaziale.
sul giornale di oggi una pagina speciale con servizi, foto e commenti

m.lualdi

© riproduzione riservata