VARESE – La questione è quella della viabilità. La maxi-rotonda in Largo Flaiano modificherà la viabilità in quel tratto autostradale, ma al momento i lavori proseguono e di riaprire non se ne parla. La dottoressa della “Farmacia dell’Ospedale” di viale Borri dice che la zona è stata “dimenticata” da chi di competenza. E certo l’incrocio con via Gasparotto è un punto nevralgico per la viabilità cittadina. Ma i disagi a oggi non fanno pensare ai futuri vantaggi.
Intanto di riaprire non se ne parla e anzi Anas ha comunicato la proroga della chiusura fino al 30 aprile, ma non è certa affatto come data per la ripresa della normale viabilità cittadina in quel tratto nevralgico.
L’ordinanza iniziale dell’Anas, su richiesta del Comune di Varese, (sulla statale 707 nel raccordo Gazzada-Varese, con strada chiusa tra lo svincolo di via Gasparotto e largo Flaiano, ndr) riportava come motivazione quella di “lavori di ammodernamento finalizzati a razionalizzare la viabilità in ingresso e in uscita dal comune di Varese”, ma la proroga ora sta stretta a tutti.
La domanda – forse leggittima – degli abitanti della zona è se non sia possibile quantomeno aprire la strada in un senso di marcia, per poter transitare lungo l’ultimo tratto della bretella, interrotta al traffico.