VARESE – Oltre 400 corsi suddivisi in 18 categorie e fruibili in 48 sedi site nel Comune di Varese e nei comuni limitrofi. Questi sono i numeri della nuova stagione di Varese Corsi 2025, le cui iscrizioni ono ufficialmente aperte da oggi, giovedì 9 gennaio. Il nuovo catalogo con tutte le proposte è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Estense dal rappresentante di Varese Corsi Marcello Vitella e dall’assessore alla Cultura Enzo Laforgia. Il 2025 vede l’arrivo di ben 414 corsi inseriti nel nuovo catalogo, inconfondibilmente giallo e azzurro. Con un numero così elevato di proposte, per facilitare la ricerca, si potrà navigare all’interno delle categorie e divertirsi a trovare il proprio corso preferito: Arte, Ballo, Casa, giardini e animali, Ceramica, Comunicazione, Cucina, Cucito, Cultura, Estetica, Fotografia, Giochi e carte, Informatica, Lingue, Mente, Musica, Salute e benessere, Sport e fitness, Teatro.
Una squadra di 190 esperti insegnanti guiderà le lezioni in aula, in palestra, in cucina, in laboratorio o all’aperto tra le 48 sedi sparse e diffuse su tutta la città, dal centro alle castellanze, ed anche fuori città. Accanto ai corsi più tradizionali quali le lingue, le arti marziali, il pilates e lo yoga, spiccano proposte originali che intercettano i nuovi stili di vita e i nuovi bisogni formativi e conoscitivi. Interessante spazio alla comunicazione interpersonale,
come quella tra genitori e figli, e quella che serve a presentarsi al meglio per costruire sane ed efficaci relazioni o per trovare un posto di lavoro. Grande attenzione ai corsi di cucina sana, vegetale e biologica ma anche ai piatti della tradizione come la cassoeula. Oltre all’ampio ventaglio di proposte legate alla attività fisica, innovativo il corso di naturopatia o la Wellness Dance o, ancora, il Decluttering (la rimozione dagli ambienti di oggetti superflui e non funzionali, al fine di rendere lo spazio più vivibile).
“Dopo il successo degli ultimi mesi del 2024 che hanno visto la partecipazione di oltre 3000 persone ai corsi proposti – dichiara Enzo La Forgia Assessore alla Cultura del Comune di Varese – oggi presentiamo il nuovo catalogo 2025 che rispecchia la tradizione e le aspettative dei cittadini ma che aggiunge tantissime novità che faranno certamente breccia nella curiosità e nella voglia di nuove esperienze delle persone. L’ottimo riscontro che sta riscuotendo la nuova formula di Varese Corsi, a pochi mesi dalla partenza, dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Il lavoro fatto sulla qualità delle proposte e sulle sedi formative dislocate in varie parti della città, ha sicuramente portato una ventata di aria fresca a questa importante iniziativa cittadina”.
Nel 2025 inoltre sono previste agevolazioni importanti con una riduzione del 15% per studenti di scuole superiori e università, per le persone con più di 70 anni, per i disoccupati e persone con invalidità. Riduzioni del 15% poi sono in programma per chi si iscrive a più di un corso e per più iscritti appartenenti allo stesso nucleo familiare (la riduzione del 15% in questi casi verrà applicata a partire dal secondo corso acquistato).
Il nuovo catalogo con tutte le 414 proposte è consultabile on line in formato pdf a questo link https://varese-corsi.it/wp-content/uploads/2025/01/VareseCorsi_CatalgoPrimavera2025_WEB.pdf oppure in formato cartaceo (già distribuito nelle case di tutti i cittadini di Varese o ritirabile presso le sedi Varese Corsi). Ma molto rapida anche la ricerca sul portale www.varese-corsi.it attraverso intuitivi filtri o ‘cerca’ con parole chiave.
Da giovedì 9 gennaio le iscrizioni possono essere fatte facilmente on line sul portale www.varese-corsi.it con carte di credito o bonifico bancario, oppure fisicamente presso le sedi Varese Corsi: Aule e Salone Motta – Piazza motta 4 Varese; Hub Varese Corsi – Via maggiora 10 località Calcinate del Pesce – Varese Per ogni informazione: 338 673 1044 – [email protected]