Varese, è il momento di chiudere i conti: contro Sassari vale mezza salvezza

Sabato a Masnago sfida cruciale per la Openjobmetis: i sardi di Bulleri arrivano in forma, ma i biancorossi possono essere padroni del proprio destino

Un ultimo sforzo per raggiungere il traguardo. La vittoria conquistata a Napoli ha ridato slancio alla Openjobmetis Varese, ora vicina a centrare l’obiettivo salvezza, ma ancora con un piccolo tratto da percorrere. Sabato 19 aprile (palla a due alle ore 18) i biancorossi ospiteranno il Banco di Sardegna Sassari, in quello che sarà il penultimo impegno casalingo della stagione: un’occasione d’oro per mettere virtualmente al sicuro la permanenza in Serie A.

Il match, però, si preannuncia tutt’altro che semplice. Sassari, guidata dall’ex Massimo Bulleri, è reduce da cinque vittorie consecutive e ha ritrovato solidità e convinzione grazie agli innesti di esperienza come Briante Weber e Rashawn Thomas. Quest’ultimo, tuttavia, è in dubbio per un fastidio muscolare, ma i sardi hanno dimostrato di saper reggere anche senza di lui, come nell’ultimo turno vinto contro Tortona.

La Dinamo, pur trovandosi in una zona “neutra” della classifica – lontana dai playoff ma al sicuro dalla retrocessione – continua a onorare il campionato, trascinata dal dinamismo di Bibbins in regia e dalle giocate vincenti di Fobbs e Bendzius. Tra le fila sassaresi anche un altro ex molto amato a Masnago: Matteo Tambone.

Coach Kastritis mette in guardia i suoi: «Affrontiamo una squadra in fiducia, servirà una prova ad altissimo livello». Il tecnico greco chiede concentrazione, fame e spirito di sacrificio, consapevole che le buone cose viste a Napoli dovranno essere replicate senza adagiarsi sul successo precedente. Possibile ancora l’esclusione di Justin Gray, rientrato in gruppo ma non ancora al meglio: Anticevich, per caratteristiche fisiche, sembra più adatto a fronteggiare gli uomini chiave di Sassari.

Nel frattempo, il calendario della 27ª giornata sorride solo in parte: se è vero che le dirette concorrenti per la salvezza (Napoli, Scafati e Pistoia) hanno sfide complicate, è altrettanto vero che Varese ha ormai la possibilità concreta di decidere da sola il proprio destino. E dopo la delusione interna con Cremona, i tifosi aspettano il riscatto proprio nel palazzetto di casa.