Varese è mondiale! Scelta la città giardino per ospitare i Campionati del mondo di ciclocross

VARESE – La vocazione ciclistica del nostro territorio continua sul solco della tradizione dei tanti campioni ed amatori che provengono da Varese e dalla sua provincia. Dopo l’edizione dei Mondiali di ciclismo su strada del 2008 e il Mondiale di Gran Fondo del 2018 (che resta ancora oggi tra i “best events” della Federazione Ciclistica Internazionale), questa volta è il turno dei Campionati del Mondo Master di Ciclocross.

La candidatura di Varese è stata accolta grazie al lavoro svolto dalla S.C. Binda del Presidente Renzo Oldani, animatrice della Tre Valli varesine e di tutte le principali gare ciclistiche che coinvolgono le nostre zone. Sono volati ad Amburgo, per la cerimonia ufficiale del passaggio di testimone dalla città di Tabor (Repubblica Ceca) a Varese Alessandro Cottini, in rappresentanza della Società Ciclistica Alfredo Binda insieme ad Alessia Della Valle, responsabile della squadra di Ciclocross della S.C. Binda.

L’edizione 2025 – 2026 dell’ UCI Masters Ciclocross World Championships costituisce quindi un altro importante risultato internazionale per Varese, che ospiterà l’ennesimo evento iridato capace di chiamare nella nostra città migliaia di appassionati di ciclocross da tutto il mondo.

Mercoledì 11 dicembre prossimo la Società Binda spiegherà i dettagli della manifestazione durante una conferenza stampa dedicata all’evento.