– Varese e Senigallia insieme nel segno dell’acqua. È giunto alla settima edizione il verde gemellaggio tra la Città Giardino e la località balneare marchigiana, verde perché messo in scena dagli alunni della scuola media Vidoletti e i pari età della Marchetti di Senigallia.
Nella giornata di ieri i due istituti si sono ritrovati per i saluti iniziali, ai quali hanno partecipato anche il sindaco Attilio Fontana, il segretario generale del Comune di Varese Filippo Ciminelli e Luigi Federiconi, ex assessore e vero patron dell’unione delle giovani generazioni su un tema così importante.
Acqua di lago e acqua di mare: i ragazzi della Vidoletti sono stati in riva all’Adriatico lo scorso ottobre; ieri le parti invertite, con cinquanta studenti marchigiani in visita per altri tre giorni. Lo scopo del progetto non è mai cambiato dalla sua origine: affrontare l’argomento sia dal punto di vista sociale che ambientale, con lezioni, giochi e tour, a beneficio soprattutto degli studenti forestieri, per scoprire un territorio che sull’acqua basa la propria essenza.
Quest’anno si sfrutterà anche l’imminente inizio di Expo come momento per parlare di acqua anche nei risvolti alimentari. Entusiasta il preside della Vidoletti Antonio Antonellis: «Mi auguro che il gemellaggio possa continuare per tanto tempo – ha dichiarato ieri dopo aver fatto gli onori di casa – E’ un’occasione d’oro sia per i contenuti su cui si fonda, sia per i rapporti umani che sono nati e nasceranno».
Il programma della tre giorni congiunta prevedrà una visita al Lago Maggiore e alle Isole Borromee, un’altra alla Lindt e ulteriori lavori in classe. Gran finale con i giochi d’acqua organizzati domani dai professori.