Varese: firmato il protocollo per un sistema di video allarme anti-rapina

Nuova intesa tra Prefettura, Confcommercio e Confesercenti per garantire maggiore sicurezza a negozi e aziende

È stato firmato ieri il protocollo per la legalità e la sicurezza riguardante il sistema di video allarme anti-rapina per aziende e negozi del Varesotto. L’accordo, siglato nelle sale della Prefettura di Varese, coinvolge il Prefetto di Varese, il presidente provinciale di Confcommercio e il presidente territoriale di Confesercenti, con la presenza dei vertici delle forze dell’ordine.

Questo protocollo mira a garantire un alto livello di protezione per gli esercizi commerciali e le imprese della zona, attraverso il collegamento diretto dei sistemi di video-allarme con le sale operative delle forze di polizia. In caso di furti o rapine, sarà possibile ricevere segnalazioni e immagini in tempo reale, permettendo una risposta immediata.

Durante la riunione, il Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello ha annunciato la prossima istituzione di una cabina di regia in Prefettura, composta da rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni di commercianti. Questo organo garantirà collegamenti più efficaci tra gli esercizi commerciali e le forze di polizia.

Parallelamente, saranno avviate azioni di sensibilizzazione per l’installazione di sistemi di difesa passiva, come la videosorveglianza, con l’auspicio di ottenere supporto finanziario da altri enti. Il Prefetto Pasquariello ha espresso soddisfazione per il rafforzamento della collaborazione con le associazioni dei commercianti, sottolineando che l’intesa risponde alle esigenze di sicurezza del settore attraverso un piano che amplia le attività di vigilanza e offre maggiori strumenti di tutela, soprattutto nelle ore serali e notturne.