Varese, giovani stranieri spruzzano spray al peperoncino in un Carrefour per rubare, panico tra i clienti

Due ragazzi stranieri tra i 16 e i 18 anni hanno cercato di rubare prodotti nascondendoli sotto le giacche al Carrefour Express di via Cavour. Scoperti da un addetto alla sicurezza, lo hanno aggredito spruzzando spray al peperoncino, causando il panico tra i clienti e costringendo tutti ad evacuare il negozio.

Nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, due ragazzi tra i 16 e i 18 anni hanno tentato un furto al Carrefour Express di via Cavour 3 a Varese. Insieme ad altri due amici che hanno regolarmente pagato, i giovani hanno cercato di nascondere alcuni prodotti sotto le giacche, ma sono stati colti sul fatto da un addetto del negozio. Nel tentativo di fermarli, l’addetto è stato spintonato e aggredito, e i due ragazzi hanno spruzzato spray al peperoncino all’interno del locale prima di darsi alla fuga.

Il negozio è stato immediatamente evacuato, con i clienti costretti ad uscire per l’aria divenuta irrespirabile. Anche i dipendenti sono dovuti uscire, attendendo l’arrivo dei carabinieri, giunti pochi minuti dopo. Grazie alle telecamere di sicurezza e alle descrizioni fornite, le indagini sono in corso per identificare i responsabili.

Lo sfogo del gestore

Leonardo Cadario, titolare della Samar Sas che gestisce il Carrefour Express di via Cavour a Varese, segnala che i tentativi di furto nel negozio sono ormai quotidiani e spesso coinvolgono ragazzi giovani, spessissimo stranieri. Sottolinea che non è una questione di nazionalità, poiché anche uno dei suoi addetti è straniero e lavora con loro da quattro anni. Tuttavia, evidenzia come la situazione sia preoccupante per i commercianti, costantemente sotto pressione e in allerta, e ritiene che sia necessario un cambiamento per poter andare avanti in modo sostenibile.

Dopo aver arieggiato i locali per qualche decina di minuti, il supermercato ha ripreso la normale attività.