Varese: il 9 luglio riaprono i rifugi antiaerei

Dopo oltre 10 anni dall'avvio della collaborazione tra Comune di Varese e Centro Speleologico Prealpino sono migliaia, ogni anno, i visitatori che affollano i rifugi antiaerei della città. Prossima visita sabato 9 luglio.

VARESE – Riaprono al pubblico, dopo il grande successo della primavera scorsa, i due rifugi antiaerei di Varese, ai Giardini Estensi e in Viale dei Mille: l’appuntamento è per sabato 9 luglio, dalle 21 alle 23,30, e le visite guidate saranno a cura del Centro Speleologico Prealpino.

Dopo la riapertura al pubblico nel 2011, da più di 10 anni le escursioni ai rifugi antiaerei costruiti in tempo di guerra, nel 1944, attirano migliaia di visitatori ogni anno.

Il bunker dei Giardini Estensi a Varese

Il rifugio dei Giardini Estensi è ben illuminato, mentre per quello sito in viale dei Mille verrà distribuito ai partecipanti un caschetto munito di luce frontale.

Il bunker di Viale dei Mille a Varese

La visita è gratuita, ma verrà richiesta un’offerta libera per sovvenzionare il Centro Speleologico Prealpino, i cui operatori sono volontari. Per prenotare la propria escursione (i posti sono limitati) è sufficiente mandare una mail all’indirizzo [email protected]