VARESE – Il Comune ha nominato la Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sarà la professoressa Laura Caruso, docente ed educatrice, oltre che formatrice da sempre in contatto con il mondo dei giovani. La professoressa è laureata in Scienze dell’educazione e in Scienze del Servizio sociale.
La figura
“La figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza – si legge nel sito del Comune di Varese – svolge la propria attività in modo autonomo rispetto a qualsiasi istituzione pubblica e privata con l’obiettivo di promuovere, in collaborazione con gli enti e le istituzioni che si occupano di minori, le iniziative per diffondere una cultura basata sul riconoscimento dei diritti individuali, sociali e politici dei bambini e dei ragazzi”.
Lo fa “favorendo le iniziative per assicurare la piena promozione dei diritti dell’infanzia e adolescenza, segnalando alle autorità competenti i fenomeni di esclusione sociale o di discriminazione, verificando in collaborazione con le istituzioni preposte che siano garantite pari opportunità nell’accesso ai diritti, promuovendo con le amministrazioni interessate protocolli specifici, e promuovendo incontri”.
La professoressa Caruso ricoprirà questo ruolo dal 2024 al 2027. Nel corso della sua esperienza ha collaborato con l’Università Cattolica e l’Ufficio scolastico di Varese.