Varese: l’appello dell’assessore San Martino per aiutare i volontari de Il Viandante

Questa iniziativa non solo rappresenta un gesto di solidarietà, ma anche un’opportunità per favorire il riuso e il riciclo di materiali elettronici

VARESE – Un aiuto per chi aiuta. Questo è l’appello che l’assessore alla Tutela Ambientale del Comune di Varese, Nicoletta San Martino, ha lanciato dopo il furto avvenuto al centro diurno Il Viandante, una struttura che accoglie persone senza fissa dimora. Il furto, avvenuto nei giorni scorsi, ha visto dei malintenzionati forzare le porte del centro e rubare quattro computer, tre dei quali destinati agli ospiti e uno di proprietà personale della presidentessa Mariarosa Sabella.

In risposta a questo triste episodio, l’assessore ha chiesto la collaborazione dei cittadini e delle aziende per aiutare a rimpiazzare il materiale rubato. La soluzione proposta è quella di donare i vecchi computer non più utilizzati al Centro del Riuso – Banco di Comunità, un’iniziativa che ha recentemente preso piede a Varese. Il centro è attualmente in fase di avvio e aperto ad enti, associazioni e imprese presso la piattaforma ecologica, con l’intenzione di diventare completamente operativo a partire dal mese di giugno.

Chi deciderà di donare i propri computer riceverà come ricompensa un acconto di punti Fil, la “valuta” del Centro del Riuso, che potrà essere utilizzata una volta che il centro sarà aperto al pubblico. I computer raccolti saranno destinati a sostituire quelli rubati al Viandante, per consentire alla struttura di continuare a offrire il suo supporto a chi ne ha bisogno.

Questa iniziativa non solo rappresenta un gesto di solidarietà, ma anche un’opportunità per favorire il riuso e il riciclo di materiali elettronici, in un’ottica di sostenibilità e supporto alla comunità. Un aiuto concreto che dimostra come, anche in situazioni difficili, la solidarietà e il senso di comunità possano prevalere.