LAVENO MOMBELLO – La Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello (VA) ha ottenuto il riconoscimento di ‘Raccolta Museale’ da Regione Lombardia. Lo ha stabilito una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso.
“Le Officine dell’Acqua sono uno spazio culturale ed espositivo di grande pregio – evidenzia l’assessore Caruso – che merita il riconoscimento regionale per le iniziative messe in campo a tutela di una tradizione del territorio indissolubilmente legata al lago e al tema delle acque interne. Le Officine rappresentano un punto di riferimento per il panorama culturale della provincia di Varese grazie a una proposta di qualità che Regione, attraverso questo riconoscimento, vogliamo contribuire a valorizzare”.
Le Officine dell’Acqua nascono negli spazi degli ex magazzini ferroviari: “La Fondazione – prosegue Caruso – ha saputo creare un polo culturale e didattico rigenerando una specifica area del territorio a vantaggio di tutta la comunità, offrendo a residenti e turisti nuove occasioni per immergersi in un ambiente che trasuda storia e cultura anche attraverso l’esposizione di barche d’epoca. Con questo riconoscimento consolidiamo ulteriormente il nostro impegno nella valorizzazione delle realtà che contribuiscono ad aumentare il valore della cultura lombarda e a preservarne l’identità”.
Il riconoscimento di istituti e luoghi della cultura, previsto da una legge regionale, giunge a valle di una valutazione che considera, tra gli altri, aspetti relativi all’accessibilità, ai servizi educativi e divulgativi, alle competenze professionali e ai servizi di ricerca, catalogazione e documentazione.