Varese, le scippano la borsetta Poi la fuga: presi in cinque

VARESE «Furto con strappo». E’ il reato di cui dovranno rispondere cinque ragazzi (tra cui un trentenne e una minorenne: gli altri sono per lo più ventenni) bloccati ieri mattina dai carabinieri di Malnate. Tre di loro sono finiti dritti nel carcere dei Miogni, due sono stati denunciati a piede libero perché nel misfatto hanno avuto solo un ruolo marginale. Sono tutti italiani e tutti residenti a Varese. La loro colpa? Quella di aver strappato la borsetta,

attorno alle 9.30 di ieri, a una 68enne che era da poco uscita dalla chiesa dei santi Stefano ed Evasio, a Bizzozero, dopo aver assistito alla messa.
Il gesto odioso nei confronti della pensionata è stato compiuto in via Monte Generoso da due ragazzi, che poi si sono fiondati in una vettura guidata da un complice e hanno cercato di dileguarsi.
La donna per fortuna, non ha riportato ferite dal violento strappo. Deve ringraziare l’occhio vigile di un testimone, che ha annotato il numero di targa della vettura e lo ha comunicato ai carabinieri. I militari hanno intercettato l’auto in viale Borri e, dopo un breve inseguimento, l’hanno bloccata al Ponte di Vedano. Dentro l’abitacolo, oltre ai tre in fuga, c’erano anche altre due persone (compresa la minorenne). Si tratta di gente già conosciuta dalle forze dell’ordine.
La brutta avventura ha perciò avuto un lieto fine. I carabinieri sono riusciti a recuperare anche la borsa, e la somma di denaro che era al suo interno: il tutto è stato restituito alla legittima proprietaria.

s.bartolini

© riproduzione riservata