Varese, l’ira del centrodestra per un ordine del giorno della maggioranza: “Attacco istituzionale mai visto alla nostra città”

Il documento impegna la Giunta ad inserire in ogni comunicazione e sede istituzionale dell’Ente le scelte di finanza pubblica effettuate dal Governo che abbiano ricadute negative sulle entrate del Comune. Insorge l'opposizione: "Dimostra ancora una volta l’incapacità di sindaco e maggioranza tutta di rispettare le regole democratiche di un Paese civile"

VARESE – “I gruppi consiliari di minoranza del Comune di Varese esprimono sconcerto per l’Ordine del Giorno presentato dalla maggioranza, con il quale si impegna la Giunta ad inserire in ogni comunicazione e sede istituzionale dell’Ente le scelte di finanza pubblica effettuate dal Governo che abbiano ricadute negative sulle entrate del Comune”. Lo si legge in una nota sottoscritta da tutti i gruppi consiliari di centrodestra a Palazzo Estense (Lega, Polo delle Libertà, Fratelli d’Italia, Varese Ideale e Grande Varese)

“Si tratta di uno sgarbo, anzi un attacco istituzionale mai visto nella nostra città, nemmeno ai tempi dei tagli ben più pesanti fatti dal Governo Monti (il cui primo partito era il Pd). Confondere scelte politico-amministrative con questioni istituzionali è di una gravità estrema, e dimostra ancora una volta l’incapacità di sindaco e maggioranza tutta di rispettare le regole democratiche di un Paese civile come il nostro. Il Comune di Varese viene così fortemente danneggiato, nella sua immagine e nella sua credibilità, da soggetti che utilizzano le Istituzioni per le loro battaglie politiche e partitiche”. 

“Chiediamo ai consiglieri di maggioranza di ritirare l’Ordine del Giorno e riportare la discussione sui binari della politica, con senso di responsabilità, lealtà e amore verso le Istituzioni che rappresentiamo. Viceversa, altro non farebbero che alimentare ancor di più quelle tensioni sociali che per primi denunciano.”