Sorrentino; Munoz, Terzi (23’ Milanovic), Andelkovic; Pisano, Barreto, Verre, Daprelà; Di Gennaro (46’ Belotti); Dybala (81’ Lafferty), Hernandez. A disposizione: Ujkani, Struna, Troianiello, Lores, Bacinovic, Ngoyi. Allenatore Iachini.
: Bressan; Laverone, Rea, Ely, Franco; Fiamozzi (90’ Ricci), Zecchin, Corti, Lazaar; Forte (64’ Neto Pereira), Pavoletti (77’ Bjelanovic). A disposizione: Bastianoni, Blasi, Calil, Tremolada, Barberis, Spendlhofer. Allenatore Sottili.
: Candussio di Cervignano.
: ammoniti Andelkovic, Hernandez (P), Pavoletti e Bjelanovic (V). Angoli 3-7. Recupero 1’ e 4’. Spettatori 9.395 (di cui 5.239 abbonati). Incasso partita 46.705 euro.
Finisce senza reti al Barbera tra Palermo e Varese. Un punto d’oro per la squadra di Sottili, che ai punti avrebbe forse meritato più degli avversari. Un pareggio che rilancia i biancorossi in campionato dopo le ultime due trasferte negative di Padova ed Empoli.
A sorpresa Sottili lascia fuori sia Calil che Neto Pereira. In difesa giocano Laverone, Rea, Ely e Franco. A centrocampo Zecchin e Corti centrali, Fiamozzi e Lazaar sulle fasce. In attacco Pavoletti e Forte. Beppe Iachini sceglie invece il 3-4-1-2, con Di Gennaro appena dietro le punte. Torna da avversario del Varese Eros Pisano, esterno destro di centrocampo. In avanti Dybala-Hernandez.
Sfottò tra le tifoserie, con 150 biancorossi senza maglietta ad abbronzarsi al sole del Barbera. Biancorossi sotto la curva al termine del riscaldamento per ricordare Alex, il tifoso scomparso qualche giorno fa. Campo bellissimo che meriterebbe più pubblico. Partenza in sordina per le due squadre, molto attente a non scoprirsi. A taccuino solo una parata in due tempi di Bressan al 6’ sul tentativo di Di Gennaro dalla distanza. Franco un po’ in bambola al 14’: per fortuna il tiro di Dybala viene smorzato da Rea diventando facile preda per l’estremo difensore biancorosso.
In fuorigioco Pavoletti quando colpisce la traversa al 20’ con uno splendido colpo di testa su cross di Franco. E lo stesso Franco 2’ dopo prova l’incornata colpendo però debole e centrale. Si fa male Terzi, al suo posto Milanovic. Al 26’ l’occasionissima per Pavoletti, ottimamente servito da Franco. Di prima il tentativo del capocannoniere biancorosso, con palla che esce però alla destra di Sorrentino.
Poco dopo errore di Fiamozzi che regala palla a Daprelà, Dybala prova il tiro ma allarga troppo la conclusione. Bressan superlativo sulla sventola di Di Gennaro deviata da Laverone che rischia l’autogol al 32’. Davvero deludente il primo tempo, con diversi errori da una parte all’altra.
A inizio ripresa Iachini cambia Di Gennaro e passa al tridente con Belotti. Squadre piuttosto molli, con il Varese che però ci prova di più del Palermo. Una bella azione di Forte (l’ultima prima del cambio) meriterebbe di più di un semplice corner. Al 19’ è il turno di Neto Pereira (fuori Forte). Al 31’ girata al volo di Pavoletti su assist di Franco, pallone fuori. E’ l’ultimo pallone toccato dal bomber biancorosso, che lascia posto a Bjelanovic al 32’. Nel finale meglio Varese che Palermo, ma il colpo del ko non arriva. E’ uno 0-0 che, di questi tempi, va più che bene.
Palermo
© riproduzione riservata