VARESE – Ci risiamo: come era successo per la partita contro la Virtus Bologna dello scorso 4 dicembre, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha bloccato la vendita dei biglietti per la sfida di domenica 15 gennaio alle 16 tra la Pallacanestro Varese e Napoli a Masnago.
Nella Determinazione n.1 del 4 gennaio 2023 si dice che la gara del Lino Oldrini fa parte di quelle rinviate alle valutazioni del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive per l’individuazione di adeguati provvedimenti interdittivi. La nota prosegue specificando come l’Osservatorio inviti le Leghe competenti e le società organizzatrici a non avviare la vendita dei tagliandi.
Stesso copione di un mese fa dunque: tutto è rimandato alle valutazioni del Comitato d’analisi che si occupa di definire le condizioni di sicurezza degli eventi sportivi. L’altra volta fu una lunga attesa e molti tifosi biancorossi alla fine non riuscirono ad assistere a una gara importante, sentita ma forse non così pericolosa.
Altro discorso per l’appuntamento con i partenopei, anche se il basket c’entra poco. Le preoccupazioni per l’ordine pubblico rimandano a quanto successo in via Novara a Milano quel tragico 26 dicembre 2018 in cui perse la vita il varesino Daniele “Dede” Belardinelli nel corso degli scontri tra ultrà campani e interisti, gemellati con quelli biancorossi.
Alla fine si dovrebbe arrivare alla decisione di vietare la vendita ai residenti in provincia di Napoli come avviene oggi per le sfide a San Siro. Cosa che si potrebbe fare anche subito senza mettere in stand-by i tifosi di Varese, vogliosi di riempire ancora una volta il palazzetto e festeggiare il pass per le Final Eight di Coppa Italia staccato domenica scorsa.