Dopo due giorni di riposo, il Varese torna oggi ad allenarsi. L’appuntamento è fissato per le 15 a Masnago. Domani invece doppia seduta di lavoro, alle 10.30 allo stadio e alle 15 a Malnate. Sempre a Malnate, e sempre alle 15, gli allenamenti di giovedì (con la consueta amichevole contro gli Allievi) e venerdì. All’Ossola, invece, gli ultimi due appuntamenti prima della sfida col Cittadella, sabato e domenica a mezzogiorno.
Filtra pessimismo, intanto, sulle condizioni di Corti, uscito con un problema muscolare alla coscia dal Rigamonti. Migliorano invece quelle di Neto, vittima di una forte contusione al ginocchio.
Non sarà paragonabile a quella con Pro Patria e Como, ma anche la rivalità con i veneti non è per il Varese uno scherzo. E negli ultimi anni si è decisamente acuita, tanto da rendere incandescente il prossimo impegno di campionato in programma lunedì prossimo (fischio di inizio alle 20.30).
Il primo precedente che infiamma gli animi risale ai playoff di serie C della stagione 1999/2000, proprio la stagione in cui i veneti centrano l’incredibile promozione in serie B. In semifinale, il Varese, vittorioso 1-0 a Masnago, si fa poi superare 2-0 al Tombolato. Il Cittadella poi ha la meglio sul Brescello nella finalissima e centra la cadetteria. Da quell’anno in poi i precedenti riguardano naturalmente la serie B. E non sono sempre piacevoli…
La gestione Sannino fa registrare uno 0-0 in casa e un 2-2 in extremis al Tombolato con gol di Ebagua al 94’. Il Cittadella è anche la squadra che dà i primi dispiaceri a Maran: decisiva la punizione di Schiavon malamente intercettata da Bressan e 0-1 finale, con Masnago incredulo dopo le tante occasioni sprecate dai biancorossi.
Sorridono invece le ultime due uscite del Varese giocate in casa: 2-0 nella stagione 2012/13 e 2-1 con enorme sofferenza lo scorso anno.
Quello che fa ancora male, anzi malissimo, è il 5-1 rifilatoci dai veneti poco più di 5 mesi fa a casa loro. E soprattutto l’esito dell’ultimo turno del campionato 2013/14, che valse la salvezza diretta ai ragazzi di Foscarini (grazie allo 0-0 strappato a Lanciano) e il contemporaneo approdo ai playout del Varese (nonostante il successo sul Siena).
Dopo gli ultimi due risultati utili consecutivi (5-2 col Trapani e 1-1 a Brescia), il Varese vuole chiamare a raccolta tanti tifosi per il posticipo dell’ottavo turno. È possibile acquistare in prevendita i tagliandi presso le ricevitorie Listicket abilitate o sul sito internet www.listicket.it entro le 19 di domenica. Il club biancorosso ricorda anche la grande novità di quest’anno pensata per le famiglie: con l’happy family pass, è possibile prenotare in prevendita un posto nei distinti per mamma, papà e figlio under 18 al prezzo di soli 35 euro (anziché 48 euro). Ogni altro figlio under 18 pagherà solo 4 euro in più.
© riproduzione riservata